4 Settembre 4 2021

Migliora il polacco con Peppa

CONDIVIDI

Peppa Pig, in polacco świnka Peppa, è una serie straordinaria per i bambini piccoli. Attraverso questo cartone animato, lento e ripetitivo, i bambini possono imparare divertendosi. Il bello è che anche noi adulti possiamo trarne vantaggio quando stiamo imparando una nuova lingua.

Come ben saprete non basta prendere un libro per bambini, diciamo all’inizio del percorso scolastico, nella lingua che stiamo imparando per avere la garanzia di riuscire a leggerlo. Un bambino di 6 anni ha in realtà una conoscenza molto avanzata della lingua di cui è madrelingua, immagino, almeno per le capacità di parlare e comprendere, a livello B1 o B2.

Allo stesso modo non c’è garanzia che un cartone animato per bambini risulti di facile comprensione. Peppa Pig è, secondo me, una eccezione. Senza contare che, a seconda del livello di conoscenza della lingua, la si può approcciare i modi diversi. Io vi propongo di utilizzarla per il consolidamento della conoscenza del polacco.

Immaginiamo di partire da un livello di conoscenza del polacco tra l’A1 e l’A2 , quale è per esempio il mio attuale. In questo caso si dovrebbe capire senza problemi il senso generale di ogni puntata e si possono però comunque imparare parole nuove e consolidare le strutture grammaticali.

Puoi trovare qui la trascrizione completa del testo di un episodio con alcune notarelle grammaticali o lessicali. Il testo è rivisto da mia moglie che è madrelingua e quindi si può contare sulla sua correttezza. Ti consiglio di utilizzare questo materiale in questo modo:

  • guarda l’episodio una prima volta per cogliere il senso generale
  • guarda l’episodio una seconda volta facendo particolare attenzione alle parole che ti sono sfuggite la prima volta
  • mettendo più volte in pausa cerca di scrivere il testo dell’episodio
  • guarda nuovamente cercando di correggere eventuali errori di quanto scritto in precedenza
  • solo ora guarda il testo che ho allegato all’episodio per verificare se è tutto giusto

Spero che questo materiale ti sia utile. Buon lavoro e auguri per l’apprendimento di questa lingua che per un italiano può non risultare così semplice da imparare.

Testi consigliati